Assoplettro

menu-to-close-2

Storia

L’Assoplettro nasce come rappresentanza della Federazione Mandolinistica Italiana in Friuli Venezia Giulia

Assoplettro, la storia



25 anni di storia, Associazione fondata il 2 giugno 1996

Assoplettro

Federazione Mandolinistica Italiana

 L’Assoplettro nasce come rappresentanza della Federazione Mandolinistica Italiana a livello regionale, in accordo con le direttive di decentramento impartite nel 1995 dall’Assemblea Generale della F.M.I. Il 2 giugno 1996 viene quindi ratificata la costituzione della “Associazione per la Musica a plettro e pizzico del Friuli Venezia Giulia”, cui a breve si aggiunge, per facilitazione di rapporti, l’acronimo “Assoplettro” e pochi mesi più tardi, l’Associazione aderisce anche al settore culturale del nascente Servizio del Volontariato Regionale.
 Gli scopi dell’Associazione sono, al suo interno, di raggruppare, senza tuttavia interferire nella gestione amministrativa e concertistica propria di ciascuna, tutte le realtà mandolinistiche esistenti nella regione Friuli Venezia Giulia, siano esse singoli, piccole formazioni o complessi orchestrali, e stimolare l’approfondimento della reciproca conoscenza tramite comuni manifestazioni ed interscambi.

La Didattica

Federazione Mandolinistica Italiana

 Molto sentito nell’ambito dell’Assoplettro è il supporto ai vari corsi di musica per l’insegnamento del mandolino tenuti da insegnanti qualificati, in particolare quello presso l’Orchestra “Tita Marzuttini” di Udine, sfociato nella creazione dell’Orchestra a plettro “Marzuttini Giovani”, curata e diretta dal Prof. Andrea Miola.
 Accanto ai positivi esiti dei corsi orchestrali, si può definire vero e proprio fiore all’occhiello della didattica mandolinistica a Udine l’insegnamento dello strumento presso le locali scuole elementari e medie della città. Avviati nel 2001, sotto il patrocinio della Assoplettro, presso la scuola elementare Ada Negri di Udine i corsi sono stati tenuti per i primi due anni dal Prof. Sergio Zigiotti, coadiuvato da Roberto Verona. Nel 2003 i corsi della Scuola Ada Negri vengono quindi tenuti dal solo m° Verona, quale docente esterno, che ne conserverà la conduzione fino al 2020. Nel 2008, alla Ada Negri si aggiungono le classi 4° e 5° delle scuole elementari Dante Alighieri e Collegio della Provvidenza, e nel 2010 anche la locale scuola elementare Boschetti Alberti. Alle classi 4^ e 5^, che già adoperano lo strumento, si affiancano quindi le classi 3° per l’avviamento alla teoria musicale.
 I risultati non si fanno attendere ed i giovani alunni si presentano in diversi interventi pubblici, riscuotendo grande apprezzamento : “Il Barbiere di Siviglia” (Palamostre, gennaio 2010), presentazione stagione concertistica degli Amici della Musica (Sala Ajace, settembre 2010), “Il carnevale degli animali” (Palamostre, febbraio 2011), grande serata per il decennale di istituzione del corso di mandolino alla Scuola Ada Negri (Auditorium Menossi, giugno 2011), oltre alla partecipazione di allievi della classe V della Ada Negri al 5° Concorso Musicale per Scuole di Palmanova, presso il teatro G. Modena, l’8 maggio 2017.
 Alle quattro scuole elementari sopra citate, per un numero complessivo di circa 360 allievi, si aggiunge, nel 2014, la classe 1° della Scuola Media ad indirizzo musicale “Alessandro Manzoni” di Udine.
 Purtroppo, la pandemia dilagante del 2020 obbliga a sospendere numerose attività didattiche, tra cui l’insegnamento del mandolino, che rimane, e rimarrà comunque a lungo, un vanto per i maestri che lo hanno gestito, gli allievi che lo hanno vissuto e, soprattutto, per la Assoplettro che ne è stato il vero promotore.

  • “La musica è per l'anima quello che la ginnastica è per il corpo.” Platone
  • “Dove le parole non arrivano... la musica parla.” Beethoven
  • “Dove c'è musica non può esserci nulla di cattivo.” De Cervantes
  • “La musica è un diritto, ma soltanto per colui che la merita!” A. B. Michelangeli

Il Concertismo

Federazione Mandolinistica Italiana

 L’Assoplettro si è sempre prefissa di organizzare, patrocinare e sostenere tutte quelle manifestazioni aventi come base la musica per strumenti a plettro e pizzico, coinvolgendo in ciò tutte le orchestre, gruppi e singoli suoi associati.
 Vengono così organizzate cinque Rassegne Regionali, cui partecipano tutti i gruppi aderenti:
 1° Rassegna, presso il Teatro Comunale di Monfalcone (GO), il 9 maggio 1993 Partecipanti: Complesso mandolinistico “G. Verdi” di Monfalcone (GO), Orchestra a plettro Sanvitese di S. Vito al Tagliamento (PN), Gruppo “Euterpe” di Trieste, Orchestra a plettro “Tita Marzuttini” di Udine e orchestra ospite, il Complesso mandolinistico “Fratellanza” di Fiume (Croazia).
 2° Rassegna, presso la Sala culturale di Rizzi (Udine), il 22 giugno 1997 Partecipanti: Gruppo Strumentale “Girolamo Dalla Casa”, Udine, Gruppo Mandolinistico “G. Verdi” di Monfalcone (GO), Tamburas, gli Ansambel KD “France Preseren” di Bagnoli della Rosandra (TS) e Orchestra a plettro sanvitese di S. Vito al Tagliamento (PN).
 3° Rassegna, presso l’Auditorium Comunale di S. Vito al Tagliamento (PN), il 27 settembre 1998 Partecipanti: Duo Mandolinistico Sambucco-Marin di Udine, Orchestra a plettro “Tita Marzuttini” di Udine, Quartetto a plettro “Città di Udine”, Tamburaski Ansambel KD “France Preseren” di Bagnoli della Rosandra (TS) e Orchestra a plettro Sanvitese, di S. Vito al Tagliamento (PN).
 4° Rassegna, a S. Dorligo della Valle (TS), i 24 e 25 novembre 2001 Partecipanti: Orchestra a plettro Sanvitese, di S. Vito al Tagliamento (PN), Ensemble “La Scatola Sonora” di Udine, il Quartetto a plettro “Città di Udine”, il Tamburaski Ansambel KD “France Preseren” di Bagnoli della Rosandra (TS), il Gruppo mandolinistico “G. Verdi” di Monfalcone (GO) e l’Orchestra a plettro “Tita Marzuttini” di Udine. Orchestre ospiti: il Gruppo mandolinistico “Caput Gauri” di Codigoro (FE) ed il Tamburaski Ansambel KPD “Francek Kozel” di Circulane (Slovenia).
All’aspetto musicale della Rassegna viene anche proposto un momento culturale con una tavola rotonda sul mandolino, la sua storia, liuteria, tipologie, relatori: Gabriele Pandini (FE), liutaio, Sergio Zigiotti (FE), mandolinista e docente, Christine Teulon (UD), ricercatrice e Prof. Damir Zajec (Slovenia), ricercatore.
 5° Rassegna, presso la Sala Madrassi a Udine, i 13 e 14 giugno 2003 Partecipanti: Tamburaski Ansambel KD “France Preseren”, Bagnoli della Rosandra (TS), Ensemble “La Scatola Sonora” di Udine, Duo Abolmazova-Colombaro di Pordenone, Orchestra a plettro Sanvitese, di S. Vito al Tagliamento (PN), Orchestra a plettro “Tita Marzuttini” di Udine, Gruppo caratteristico “I Mariachi-Los Maraijas” di Teglio Veneto (VE) e l’Orchestra a plettro del Friuli Venezia Giulia, di Udine.

Alcuni Progetti

Federazione Mandolinistica Italiana

 Di rilievo la serie di concerti a scopo benefico offerti dalla Assoplettro a sostegno del Progetto “Amici della Bolivia” di mons. Solari, che ha visto la presenza dell’Orchestra a plettro del Friuli Venezia Giulia (anni 2004, 2005, 2006, 2007 e 2008), Orchestra a plettro Sanvitese (anni 2009 e 2012), Orchestra a plettro “Tita Marzuttini” (anni 2010, 2011 e 2016), Gruppo caratteristico “I Mariachi-Los Maraijas” (2013), l’Orchestra “Marzuttini Giovani” (2014) e l’Orchestra a plettro “Città di Codroipo” (anno 2015).
 Nell’ambito del Volontariato Regionale, molto attiva la collaborazione sia con il Servizio del Volontariato Regionale, con sede a Trieste, per il quale l’Assoplettro ha portato a termine tre interessanti progetti didattici collegati alla integrazione, interazione e solidarietà tra i giovani friulani ed extracomunitari, e più precisamente : il Progetto “Lacio Drom” (Buon cammino in musica), nel 2005, il Progetto “Congas”, nel 2007 ed il Progetto “Djembé”, nel 2008. Altrettanto importanti i due Progetti benefici realizzati in compartecipazione con l’Associazione “Pane Condiviso” di Pasian di Prato (UD) : “Fai camminare un bambino di Haiti” (2013) e “Dal Friuli una scuola per tutti” (2016).
 Altresì rilevante la collaborazione con la sede udinese del Centro di Servizio per il Volontariato (CSV), per il quale è stata realizzata una serie di concerti a Udine, che hanno visto protagoniste tutte le realtà mandolinistiche aderenti all’Assoplettro : “Suoniamole ai disabili” (anno 2003), “Famiglie in festa” (2004), “Dedicato alla famiglia” (2005) e dal 2006 al 2010 l’apprezzata serie di “Note per i nonni”.